Vuoi imparare a fare Influencer Marketing?
Se vuoi sapere come creare partnership a lungo termine con i creatori digitali a cui piace il tuo marchio, questo articolo ti aiuterà a capire come. Quando si collabora con un influencer che è realmente allineato con il proprio marchio, può essere una relazione altamente redditizia per entrambi..
Che cos’è un influencer?
Un influencer è qualcuno che crea contenuti (di solito immagini o video), e li condivide nei suoi canali di social media con la propria community. Prima questi venivano chiamati Opinion Leader ora e solo cambiato il nome e i mezzi con i quali viene condiviso il loro messaggio. Negli ultimi anni, gli influencer stanno monetizzando sempre più i loro contenuti attraverso partnership con piccoli e grandi marchi. L’esempio Italiano per eccellenza è Chiara Ferragni. La quale ha creato anche un brand con il marito cantante Fedez , TheFerragnez.
A volte piccolo è meglio.
Esistono più sottocategorie di influencer in base alla grandezza della loro community. Queste sottocategorie come i micro-influencer o nano-influencer hanno un coinvolgimento molto alto con la loro community e si occupano spesso di prodotti di nicchia. Avendo un livello di coinvolgimento elevato e proporzionale alla dimensione dei loro follower i marchi sono sempre più interessati a lavorare e collaborare con questa tipologia di influencer.
Che cos’è l’Influencer Marketing?
L’influencer marketing è quando i marchi pagano gli influencer per promuovere il loro prodotto o servizio. Questo può variare da semplici post di immagini (su Instagram o Tik Tok) che dicono ciò che amano di un prodotto a campagne di post multipli o serie di video molto più elaborate.
–Pensalo come un’introduzione in una comunità esistente di persone che sono tutte interessate a ciò che hai da dire: il massimo passaparola.
L’influencer marketing è un grande business, in crescita esponenziale negli ultimi cinque anni. Secondo uno studio ANA e PQ Media, la spesa totale stimata per il marchio raggiungerà $ 101 miliardi entro il 2020. Sempre più marchi stanno creando i propri team interni dedicati al influencer marketing e presto sarà raro per qualsiasi marchio lanciare una campagna che non coinvolge almeno un influencer dei social media. Nel 2020, vedremo probabilmente più marchi che stabiliscono relazioni a lungo termine con singoli influencer, posizionandoli come ambasciatori del marchio (brand ambassador) all’interno di campagne complesse.
Perché l’influencer marketing è così potente?
L’indizio è nel nome: gli influencer hanno influenza sul loro pubblico. I follower si fidano degli influencer e sono fedeli a loro. Se dicono di amare un prodotto, i loro follower hanno molte più probabilità di acquistarlo rispetto a qualsiasi altra cosa.
La fiducia è il componente più importante nel processo di vendita. Se ti fidi di una raccomandazione, acquisti.
Quando un influencer condivide i contenuti con il marchio, trasmette la fiducia al marchio e un nuovo pubblico ha molte più probabilità di acquistare. Quindi l’approvazione di un influencer su qualsiasi cosa: cibo per cani, dove andare in vacanza, quale shampoo usare, è più efficace di un tradizionale spot pubblicitario. Anche quando un influencer viene pagato per promuovere i marchi, i follower credono di aver scelto il prodotto perché si fidano .
Quali sono i rischi del marketing degli influencer?
Ma attenzione, anche i grandi profitti comportano grandi rischi. Ecco alcune bandiere rosse di influencer marketing a cui prestare attenzione:
- Seguaci falsi
Non tutto è come sembra. Esiste un rischio reale (per marchi e operatori di marketing) che i numeri dei follower di un influencer siano imbottiti o completamente falsi, il che significa che li hanno pagati. I follower falsi significano meno coinvolgimento e meno vendite per i marchi. Secondo Digiday, i seguaci falsi sono diffusi nel influencer marketing e non è solo l’influencer a essere responsabile, ma anche le agenzie che collegano influencer e marchi . È noto che le agenzie acquistano follower per gli influencer e prendono una commissione per ogni cliente a cui li collegano.
- Contratti non rispettati
Sì, questo può succedere, proprio come con qualsiasi fornitore o partner commerciale. Gli influencer possono concordare di condividere un determinato numero di post o partecipare agli eventi del marchio, ma non riescono a farlo e infrangono il loro accordo. Questo non vuol dire che dovresti evitare l’influencer marketing per la tua attività, ma devi rimanere aggiornato sulle tue relazioni.
Come fare Influencer Marketing.
Ecco alcuni consigli :
- Stabilisci obiettivi specifici e misurabili:decidi ora cosa vuoi raggiungere e quando.
- Cerca e scegli con saggezza:prenditi del tempo e scegli l’influencer giusto in linea con il tuo marchio.
- Crea contenuti in collaborazione con il tuo influencer: assicurati che la campagna coinvolga il pubblico ma mantenga l’atmosfera autentica del canale.
- Misura l’impatto:analizza cosa funziona e cosa no per aggiustare il tiro e far funzionare la campagna,
- Sii realista. È praticamente impossibile raggiungere tassi di coinvolgimento del 100%. Utilizzare invece un tasso di rendimento medio in modo da poter stabilire aspettative realistiche su ciò che può essere raggiunto e, infine, a quale budget.
- Condividi questi obiettivi con il tuo influencer. Devono sapere che stai gestendo una campagna mirata e il successo della promozione si basa sul raggiungimento di questi obiettivi.
Stabilire gli obiettivi giusti per la tua campagna ti aiuterà a capire con quale tipo di influencer vuoi lavorare. Non passare alla fase di ricerca dell’influencer fino a quando non puoi rispondere a queste due domande:
- Cosa vuoi ottenere?
- Perché vuoi raggiungerlo?
Come scegliere il tuo influencer
La scelta dell’influencer giusto è fondamentale per il successo della tua campagna. Sfortunatamente per te, i social media sono inondati di migliaia di loro, quindi può essere difficile trovare il giusto influencer. Se hai il budget, puoi pagare le persone per fare questa ricerca per te. Ci sono moltissime agenzie di influencer, che hanno una serie lunga di nomi, tutti in attesa di collaborare con te. Le agenzie possono abbinare i valori del tuo marchio con l’influencer più adatto: hanno già svolto la ricerca e profilato i loro clienti di conseguenza.
Ma se non hai il budget per farlo, ecco cosa devi considerare nella tua ricerca:
- Prenditi il tuo tempo: non c’è scorciatoia. Dedica un determinato numero di ore alla ricerca nei social, alla visione di video e al coinvolgimento dei contenuti nel tuo settore. Questo non può essere affrettato.
- Valori del marchio:ricorda che il tuo rapportto con l’influencer deve essere autentico e deve essere allineato con gli stessi valori. Una mancata corrispondenza lascerà il loro pubblico dubitando dell’autenticità della campagna e i tuoi attuali clienti saranno confusi circa la direzione dell’azienda.
- Cerca la tua nicchia:non solo scegliere l’influencer più popolare che puoi trovare. Cerca qualcuno che abbia un interesse attivo nella tua area di prodotto. Renderà molto più semplice la creazione di contenuti coinvolgenti e autentici e il loro pubblico sarà più ricettivo nei confronti del tuo prodotto.
- Guarda chi sta parlando:cerca il tuo marchio o il nome del prodotto sui social media. Qualcuno sta già parlando di te? In tal caso, avvicina prima queste persone. Saranno molto più entusiasti degli approcci di partnership e adoreranno appoggiare il tuo marchio.
- Non lasciarti ingannare dai falsi follower: gli account con più zeri non sono sempre autentici. Monitora l’account nel tempo e scopri qual è il livello medio di coinvolgimento per stabilire quanta influenza il creatore detiene effettivamente sul suo pubblico.
- Scegli più di un influencer:non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Non ci sono regole sull’esclusività dell’influencer. Se la tua campagna funzionerà meglio con un certo numero di influencer in primo piano, crea una lista di chi vuoi lavorare e affrontali.
- Piccolo può essere bello:Focalizzati sui micro-influencer, quelli con 5000 follower. Generalmente blog che condividono contenuti su argomenti di nicchia. E poiché sono specialisti significa che hanno un tasso di coinvolgimento molto più elevato.
Come creare contenuti per la tua campagna
Gli influencer (e i loro team) sono abituati a essere responsabili del loro contenuto.
Ecco alcune cose che devi considerare durante la creazione del contenuto:
- Messaggi: cosa vuoi che influencer dica del tuo prodotto. Troppi messaggi diventano confusi e non verranno ricordati.
- Invito all’azione: devi condividere una ‘’call to action’’ cioè chiedere ai follower di intraprendere un’azione specifica? Dai istruzioni chiare e otterrai risultati chiari.
- Pianificazione: I post devono essere collegati a eventi o occasioni specifici considerando anche i fusi orari globali durante la pubblicazione se abbiamo un target estero.
Come misurare il successo della tua campagna
Rivedi i tuoi obiettivi ogni pochi mesi. Non aver paura di rivalutare e per dire che non funziona.
Possono essere necessari alcuni tentativi per ottenere la giusta collaborazione di lavoro con un influencer.
Potrebbero essere necessarie alcune versioni del contenuto per ottenere un post molto popolare. All’inizio di una campagna, devi essere pronto ad apportare modifiche per ottenere i migliori risultati. Sebbene il mercato sia maturato non ci sono regole rigide e veloci per ciò che funziona e cosa no. Devi testare, misurare e modificare.
Le piccole imprese possono fare influencer marketing?
Le piccole imprese e possono beneficiare del Influencer marketing. Solo perché non puoi competere sul budget, non significa che non puoi competere sul contenuto. Ma per essere efficace, devi essere creativo. Sarà più difficile per te attirare l’attenzione degli influencer ma ciò non significa che sia impossibile.
I micro-influencer e i nano-influencer se sei adatto al loro canale, saranno aperti alle partnership.
Potresti avere un prodotto fantastico ma se non interessasse al loro pubblico di riferimento , non vorranno collaborare con te. Ora, ciò non significa che devi fingere di essere qualcosa che il tuo marchio non è, si tratta solo di posizionamento . Un ottimo modo per garantire una partnership gratuita con Influencer è quello di suggerire una possibile caratteristica che la star dei social media possa usare nei suoi contenuti. Gli influencer sono sempre alla ricerca di spunti e prodotti per produrre contenuti e trovare nuove idee. Quindi, quando darai loro un’idea genuina, risponderanno favorevolmente ad essa. E se stai offrendo di organizzare l’evento, fornisci loro i prodotti e rendi il loro lavoro davvero semplice.
Approfitta del Influencer Marketing nel 2020.
A questo punto nel 2020, la tua piccola impresa o prodotto ha ancora l’opportunità di trarre vantaggio da un canale di marketing efficace che non ha ancora raggiunto la massa delle imprese. L’influencer marketing diventerà davvero di massa e tutti i tuoi concorrenti cercheranno ancora di capire come farlo funzionare. Il tuo vantaggio è iniziare oggi. In caso contrario, giocherai a recuperare il ritardo per gli anni a venire.