Funziona Tik Tok per le Aziende?
La risposta è SI!
Gli utenti sono più attivi che mai ora e non molte app possono vantare il 90% dei loro utenti che accedono ad essi su base giornaliera. Soprattutto ora, durante il blocco del coronavirus , ci sono stati 65 milioni di download in tutto il mondo a marzo , secondo il sito di analisi SensorTower . Oltre agli 800 milioni esistenti segnalati a gennaio da DataReportal (sebbene TikTok stesso non pubblichi tali dati). E poiché il mondo è incoraggiato a rimanere a casa per fermare la diffusione del coronavirus, gli adulti si stanno finalmente unendo a TikTok, mentre solo gli adolescenti stavano usando questa piattaforma. E questo era il nostro principale (i marketer) preoccuparsi se usare TikTok per il nostro mix di social media marketing o meno. Anche le celebrità hanno aderito all’app, da Jennifer Lopez, Will Smith, Mariah Carey all’82enne Jane Fonda.
Anche l’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si è unito a TikTok con #safehandschallenge per prevenire la diffusione del coronavirus!
Secondo TikTok, il 41% degli utenti ha un’età compresa tra 16 e 24 anni. Con quasi il 50% di TikTok globale pubblico essere sotto l’età di 34 anni, un sacco di marchi non nemmeno in considerazione questa piattaforma per essere come un altro di comunicazione strumento. Tuttavia, il 26% sono di età compresa tra i di 25-44 e in meno di 18 mesi, il numero di adulti US TikTok utenti è cresciuto 5,5 volte . Il pubblico adulto è aumentato esponenzialmente! Per quanto riguarda il numero medio di video guardati su TikTok, sono stati visualizzati più di 1 milione di video ogni giorno nell’arco di un anno. Inoltre, TikTok ha i più alti tassi di coinvolgimento dei follower con Cloutmeter che trova un tasso di coinvolgimento medio del 52,1%. Come la maggior parte dei social media, questi tassi di coinvolgimento sono fortemente dipendenti dalle dimensioni del seguito del conto, ma questo numero è già promettente. Quello che possiamo imparare da tutto ciò è che gli adulti stanno finalmente prendendo piede su TikTok e se il tuo pubblico è su TikTok anche la tua attività deve esserlo. Inoltre, è un media in cui il pubblico si impegna effettivamente con i contenuti della piattaforma! Allora, cosa stai aspettando?
In che modo le aziende possono integrare TikTok nelle loro strategie di marketing?
9 consigli pratici su come sfruttare TikTok per la tua azienda, a prescindere dalla tipologia e dal settore in cui fai parte.
1. Comprendi come funziona la condivisione dei contenuti su TikTok
Potrei dire che TikTok ha uno dei più potenti strumenti di editing in questo momento. TikTok incoraggia gli utenti a creare video nativi all’interno dell’app ma consente anche di caricare video pre-modificati. E ti dà anche la possibilità di creare una presentazione, se lo desideri, con le immagini della tua libreria. Gli utenti possono quindi aggiungere effetti, musica, filtri, e di testo per il loro contenuto. I video di TikTok possono anche essere scaricati e riutilizzati per altre piattaforme. La durata del video dovrebbe essere tra 5 e 16 secondi, ma può anche essere fino a 60 secondi. Quindi, una volta che premi l’icona “+” per iniziare a creare il tuo video, questo fa apparire l’interfaccia di editing e registrazione.
Interfaccia di editing e registrazione video di TikTok
Come puoi vedere, anche se sei una piccola azienda con risorse limitate, puoi utilizzare questi strumenti integrati per arricchire il tuo video. Puoi controllare la velocità e aggiungere diversi filtri. Puoi anche aggiungere effetti speciali ai video. Puoi selezionare uno dei più tendenze in questo momento, o quelli nuovi, o più interattivi, e molti altri effetti speciali. Questi aumenteranno il tuo video se usato correttamente. Penso che la caratteristica più potente sia la possibilità di trovare e utilizzare i suoni di un’enorme libreria di suoni. Puoi cercare qualcosa di specifico o selezionare qualcosa dagli elenchi suggeriti. Ci sono così tante categorie, che se possiedi un negozio di moda, ad esempio, puoi selezionare un suono per il tuo video dalla playlist e più specificamente dalla categoria Moda! Puoi anche aggiungere effetti vocali, adesivi, modificare i tuoi fotogrammi video e regolare i clip. TikTok ha uno dei più potenti strumenti di editing in questo momento. Penso che le storie di Instagram debbano recuperare il ritardo su TikTok.
Descrivere un video TikTok – Prima della pubblicazione. Quindi tutto ciò che fai è aggiungere una didascalia con un limite di 140 caratteri di testo normale, emoji, #hashtags , e tag in cui è possibile aggiungere altri profili. È necessario essere molto attenti riguardo il testo e gli hashtag che si intende utilizzare. A questo punto, devo chiarire che molti #hashtag sono usati per le sfide. Spiegheremo più avanti. Ma è importante anche per questa piattaforma usarli. Se non usi hashtag nella didascalia, raggiungerà solo i tuoi follower ma se includi #hashtag e li usi, raggiungerà facilmente tutti gli utenti di TikTok. Quindi, la ricerca #hashtag dovrebbe essere eseguita separatamente per TikTok.
Prima di pubblicare il video, puoi anche selezionare chi può vedere il video (pubblico, amici, privato). Per un’azienda io non consiglierei “privata” la pubblicazione, ma il ” pubblico” è l’opzione migliore. Se vuoi premiare coloro che ti seguono (amici), puoi selezionare la pubblicazione di un video fatto solo per loro in questo stato di pubblicazione. Ad esempio, puoi condividere con loro un contest di sfida #hashtag e potresti voler dare un buono a uno dei tuoi follower. È anche molto importante abilitare il punto, il duetto e reagire. Infine, si ha la possibilità di condividere il video direttamente su altri social a WhatsApp, Instagram alimentazione, Storie Instagram, o Facebook.
2. Creare un profilo e promuoverlo
Quello che puoi aggiungere in una biografia di TikTok è un’immagine del profilo, un nome utente, una biografia e un link a Instagram e YouTube. E questo è tutto. Per me che adoro il minimalismo è perfetto :). Come le didascalie dei video di cui abbiamo discusso, il bio su TikTok può includere un link al tuo sito Web o blog o ovunque tu voglia che gli utenti vadano; tuttavia, il link non è cliccabile per ora! Quindi, assicurati di avere un profilo Instagram e / o un canale YouTube, per collegarli al profilo. Ora, per un’azienda, suggerirei di utilizzare come immagine del profilo il logo della tua attività e nella sezione bio la tua biografia di Instagram con alcune modifiche. Il nome utente dovrebbe rimanere lo stesso di qualsiasi altro account di social media per coerenza! Dal momento che non condividerai gli stessi contenuti su Instagram e TikTok, dovresti cambiare la biografia e far sapere ai follower di cosa tratta questo account. Se possedessi un parrucchiere, ad esempio, potresti utilizzare TikTok per condividere fantastiche trasformazioni di capelli, utilizzare il tuo logo come immagine del profilo e scrivere una breve biografia come ” Trasformazioni di capelli in 15 minuti”. Sfida accettata💪 “. Tutti capiranno non appena atterreranno nel profilo che tipo di contenuto condividi.
3. Crea e condividi contenuti FANTASTICI!
Quello che le aziende NON dovrebbero fare su TikTok è condividere gli stessi video che pubblicano su Instagram. TikTok ha un’altra filosofia e devi rispettarla. È una piattaforma in cui puoi presentare i tuoi prodotti o servizi in modo divertente. Il tuo obiettivo dovrebbe essere che gli utenti desiderino condividere il tuo video, riprodurre la tua sfida o usare le tue clip audio! Tutti i video hanno qualcosa in comune. L’ elemento divertente. E probabilmente tutti sono stati creati all’interno dell’app. Stanno sicuramente usando i suoni dell’applicazione e non stanno provando a vendere qualcosa se noti. Questa è la “salsa segreta” in realtà. TikTok è un ottimo strumento per mostrare anche le persone dietro l’azienda. È una grande opportunità per essere più trasparenti e mostrare contenuti dietro le quinte. Qualcosa che gli utenti dei social media adorano!
4. Metti nella strategia le collaborazioni con gli Influencer
TikTok ha il suo ecosistema di influencer, alcuni dei quali hanno seguito milioni di fan come Charli D’Amelio con 47,7 milioni di abbonati e molti altri. Basta trovare il loro profilo su Instagram e capirai! La differenza nel numero di follower è enorme! TikTok ha il proprio marketplace di creativi TikTok che è una piattaforma che include migliaia di creatori e marchi di TikTok in grado di cercare creatori il cui pubblico si adatta meglio al mercato di destinazione. Secondo il Telegraph, gli influencer di TikTok con 2,5 milioni di follower o più fanno pagare circa $ 600-1000 per post rispetto a $ 100- $ 200 per ogni 10.000-20.000 follower su Instagram ! Fai solo i calcoli … Quindi su TikTok, puoi collaborare con loro come facevi su altre piattaforme, ma in modo più economico.
5. Partecipa alle sfide dell’hashtag
O creane uno tuo!
Come abbiamo detto, gli hashtag su TikTok riguardano principalmente le sfide. Trova il tuo #hashtag di nicchia e crea un video per la tua attività commerciale legato a questa sfida. Vai nella zona di ricerca per il vostro settore, controllare i #hashtag trend, e creare il vostro video! Ad esempio, un’azienda calzaturiera dovrebbe sicuramente aderire a #ShoeChallenge . E se non vuoi seguire la tendenza, c’è sempre la possibilità di creare la tua sfida #hashtag, in modo che gli utenti possano replicarla e, di conseguenza, avrai una maggiore consapevolezza del marchio. GUESS , è stato uno dei primi marchi a lanciare la propria sfida #hashtag #InMyDenim che ha guidato molti follower, oltre 42 milioni di visualizzazioni e altri utenti che si sono uniti alla sfida hashtag #InMyDenim con i propri video .
6. Fai un duetto con un tuo cliente
Ricordi quando ho fatto riferimento ad abilitare la funzione di duetto prima di pubblicare un video? Ora, se vuoi che i tuoi follower facciano un duetto con il tuo marchio, devi abilitarlo. Un duetto TikTok è un video che viene posizionato accanto a un altro in modo che possano essere guardati contemporaneamente nell’app.
Come duettare un video su TikTok. L’etichetta musicale ” The Other Songs” stava cercando di attirare maggiormente l’attenzione sul loro prossimo singolo “Love Again” di RuthAnne. Quindi hanno aggiunto l’audio alla libreria di TikTok e hanno utilizzato la funzione di duetto per incoraggiare gli utenti a interagire con i loro contenuti. È stato tutto sommato condividere insicurezze con l’hashtag #PromoteLove . Grazie alla funzione di duetto, c’erano 871 video utente creati dai video degli influencer. Ciò ha comportato sei volte più visualizzazioni video non solo dal video originale ma anche con i duetti.
7. Imita altri video popolari
Tieniti aggiornato sulle tendenze! Non è male per TikTok seguire la tendenza e fare ciò che fanno gli altri. Non devi lottare per inventare idee di contenuti nuovi e unici per TikTok. La piattaforma si basa sul coinvolgimento della comunità e sugli hashtag, quindi tutto ciò che devi fare è trovare i contenuti esistenti e renderli tuoi. In realtà è questa la piattaforma. Quello che voglio suggerirti, però, è aggiungere qualcosa sul tuo marchio nell’imitazione. Devi essere autentico in qualche modo e differenziarti. Rivelando la “personalità” del tuo marchio, il tuo pubblico di riferimento si sentirà connesso a te e si relazionerà con te, il che crea fiducia a lungo termine con il tuo marchio. O nel caso in cui si desideri creare una sfida, ad esempio, è importante tenere presente l’imitazione. Se rendi la sfida troppo difficile da replicare per le persone, è meno probabile che il tuo pubblico target partecipi alla sfida.
8. Tieni d’occhio le tue analisi
Nel momento in cui crei il tuo account di marca, devi abilitare l’analisi. Per ora è gratis, ma devi attivare l’account TikTok Pro. Per cambiare l’account in Pro, devi andare alla pagina del profilo, aprire la scheda Privacy e Impostazioni, scegliere “Gestisci il mio account”, toccare “Passa ad account Pro” e seguire i passaggi da lì. Un account TikTok pro ti consente di avere approfondimenti analitici negli ultimi 7 e 28 giorni. Con TikTok Pro, puoi vedere le visualizzazioni dei video, la crescita dei follower e quali sono i tuoi video di tendenza. Puoi anche avere informazioni dettagliate sui tuoi follower, come sesso e paesi principali. E sappiamo tutti che l’analisi è importante per prendere decisioni aziendali informate.
9. C’è sempre la possibilità di fare pubblicità …
Come qualsiasi altro social media network, TikTok offre la possibilità di pubblicità. Le campagne pubblicitarie iniziano a $ 50 al giorno ora senza impegno a lungo termine, quindi non è per tutti, considerando che potresti aver bisogno di un budget abbastanza grande. Gli annunci TikTok possono inviare utenti al tuo sito Web, a una pagina dell’app nell’app store o a promuovere la tua sfida #hashtag sulla piattaforma. In generale, ci sono questi tipi di annunci:
- Contenuto nativo di Infeed: questo tipo di annuncio è simile agli annunci della storia di Snapchat o Instagram e supporta molteplici funzionalità come clic sul sito Web o download di app. Questi annunci video vengono riprodotti tra i contenuti degli utenti e possono durare da 9 a 15 secondi e includono pulsanti. Tuttavia, gli utenti possono saltare o scorrere oltre questi annunci. Quindi deve essere coinvolgente.
- Acquisizione del marchio: questi annunci vengono visualizzati nel feed dell’utente prima che vengano visualizzati altri contenuti dell’utente. Ciò consente ai marchi di assumere TikTok per il giorno. Possono creare immagini, GIF e video con collegamenti incorporati a landing page o sfide di #hashtag. Gli annunci di acquisizione del marchio costano ovunque tra $ 20.000 – $ 200.000 (fonte: Digiday).
- Sfide #hashtag: invece di provare a rendere virale una sfida hashtag, puoi utilizzare hashtag promossi per ottenere più coinvolgimento. Le Sfide Hashtag costano ai marchi oltre $ 100.000 (fonte; Adweek).